ForumCommunity

Cavo c 62, dove prendo i 12 v?

« Older   Newer »
  Share  
also
view post Posted on 4/3/2006, 15:46




Approfondendo il tema c62 mi sono imbattuto in questo schema:

С62

|----------------------------|
<===============|12 |
<===============|11 |
<===============|10 |
<===============|9 (+12v) |
<===============|8 |
<===============|7 (Rx) |=============================
<===============|6 |=============================
<===============|5 (Tx) |
<===============|4 |
<===============|3 |
<===============|2 (GND) |
<===============|1 |
|----------------------------|


Il Problema è che ho appena realizzato e testato (con s55) questo:


x55(65)

|----------------------------|
<===============|12 |
<===============|11 |
<===============|10 |
<===============|9 |
<===============|8 |
<===============|7 |=============================
<===============|6 |=============================
<===============|5 |
<===============|4 (Rx) |
<===============|3 (Tx) |
<===============|2 (GND) |
<===============|1 (+5v) |
|----------------------------|


Premesso che il cavetto autocostruito orignale proveniva dal vecchio m50, Vengo a porvi le seguenti questioni:

- Tx, Rx, GND, no problem sposto i cavi sul connettore e via...

- i 12V dove cavolo li prendo??? Io ne ho 5V dal cavetto ... Potrebbe andare collegando un trasformatore esterno (direttamente sul pin 9)???

- Nel caso lo facessi dovrei aggiungere il neutro del trasformatore su GND o in qualche punto della mille fori???

Vi prego ho trovato tutto l'occorrente per resuscitare il tel, non mi abbandonate adesso...

-------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo che è consigliato non superare i 100 mA per evitare di bruciare la flash...

Allora io proverei a fare così: Sposto Tx ed RX nelle posizioni giuste poi il pin 2 e 9 attacco una duracell NM21 (12Volt, 70 ma)...

Secondo voi può reggere???

Il tel penso di ripararlo anche perchè ho letto in giro che si tratta di un baco conosciuto con patch per risolvere...

Help Help...


Edited by also - 4/3/2006, 17:00
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 4/3/2006, 23:31




L'unica cosa che posso dirti è che il C62 non è un vero Siemens, ma un Sony Ericsson rimarchiato.
Lo si evince anche dai queste piedinature.
Ergo, io non so se i programmi per i Siemens veri (Vklay,Freia,SST,etc...) funzionino, ma dubito.
Forse servono programmi e "accessori" normalmente usati nei SE.

E a proposito dei tuoi schemi (ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità):

CITAZIONE
- i 12V dove cavolo li prendo??? Io ne ho 5V dal cavetto ... Potrebbe andare collegando un trasformatore esterno (direttamente sul pin 9)???

- Nel caso lo facessi dovrei aggiungere il neutro del trasformatore su GND o in qualche punto della mille fori???


si
si

CITAZIONE
Aggiungo che è consigliato non superare i 100 mA per evitare di bruciare la flash...

Allora io proverei a fare così: Sposto Tx ed RX nelle posizioni giuste poi il pin 2 e 9 attacco una duracell NM21 (12Volt, 70 ma)...

Secondo voi può reggere???


Uhm... in teoria con la duracell potrebbe funzionare, ma io per limitare esattamente una corrente in uscita ti suggererei di usare un MOSFET o IC stabilizzatori.(con resistenze annesse su E B C) .. non vorrei che sotto spunto ci fosse un picco di corrente.
Cmq probabilmente no, la corrente che una NM21 è talmente poca che non corri il rischio di superare i 100mA, anzi è più probabile che non funzioni perchè troppo poca (ho letto di 33mA)
Ciao

Edited by lalo.lerry - 4/3/2006, 23:38
 
Top
also
view post Posted on 6/3/2006, 15:24




Ciao lalo, grazie per l'aiuto...

In effetti il c62 è un sony ericson, come tale non ha (che io sappia) le tipiche procedure winswup o updatetool... Si trova però un programma dedicato per flasharlo ed i relativi firmware (delle dimensioni di 30Mb perchè sono raccolte tutte le possibili lingue e configurazioni dei vari paesi)... L'utente seleziona prima di flashare il tutto le opzioni e il pacchetto lingua desiderato...

Il c62 risente di un baco noto che rende il telefono inutilizzabile a causa del cambiamento dell'IMEI al valore 099999-91-234567... Ciò comporta inevitabilmente la sostizione della PCB (ad averlo in garanzia...)... Tuttavia alcuni utenti hanno sviluppato una patch da sostituire nel firmware che dovrebbe riparare questo baco...

Ho tentato di usare la pila NM21 per rianimarlo ma niente da fare... Ho anche provato ad attaccare su pin 2 e 9 un alimentatore 12 Volt da 200mA ma il risultato non è cambiato... Ora mi viene il dubbio che qualche saldatura sia da ripassare...

Tra l'altro nella rete si trova lo schema completo per realizzare il cavetto e direi che non cambia molto rispetto al tipico cavetto, tranne l'alimentazione esterna necessaria...

Sono indeciso sul da farsi... Forse mi conviene smontare la mille fori e ripartire da capo.... Vi terrò aggiornati...

P.s.: Scusa Lalo ma cos'è un mosfet? Da lì in avanti non ti ho più seguito... Come si capisce, non sono un mago dell'elettronica.... Saluti.

Edited by also - 6/3/2006, 15:25
 
Top
ViRUs85
view post Posted on 6/3/2006, 22:03




scisa also, potresti essere un po' + chiaro sul baco che affligge il c62? un mio amico ne ha uno che è morto e ho paura che sia proprio per colpa di questo baco. Non è proprio recuperabile il telefono una volta che ha smesso di fare?
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 7/3/2006, 02:47




@Also:

Beh... a quanto vedo ne sai molto più di noi sul C62... bravo!
Se vuoi mostrami lo schema per realizzare il cavetto per C62 che gli do un'occhiata e ti dico la mia.

Per la tua curiosità sul MOSFET, leggi qui e qui

Tienci informati dei tuoi esperimenti!
Ciao

Lalo

Edited by lalo.lerry - 7/3/2006, 03:02
 
Top
also
view post Posted on 7/3/2006, 11:16




@ virus85:

Per il baco di cui parlo ti riporto parte di un tutorial a riguardo:

"...Behind the lable Siemens is hiding a SonyEricsson pcb. Everyone is still guessing whose fault is it? Is it diversion of Siemens against their loyal users, or maybe SonyEricssons against Siemens??? We will keep guessing forever smile.gif))
One of the most frequently encountered problems with these handsets is so called 4 locks state (it is very easy to check by pressing *#0606# we will see four locks and 0 try counter), problems with quiet mic/ringer, not power up, and different problems on power on with a sim.
Also when the phone enters the four locks state its imei changes to default 099999-91-234567 (Such good argument when talking to a warranty client smile.gif)) )
For a long time no solution existed for these problems, the phones with were sent to athorised service centers. They solved the problem usually by changing the pcb smile.gif)).
This article is a step by step instruction to TRY to recover the handsets with followindg deffects. All the solutions belong to other people, and all the files and programs where taken from the free sites on the internet....."

In sostanza i programmi necessari per il recupero sono: Flash programmer for Siemens ver 2.8.3, la versione firmware 26, e la patch GDFS Repair v. 26 contenente due files da sostituire all'interno del firmware... La patch permette di selezionare nel flash programmer all'opzione "Customization Package" anzichè i vari operatori telefonici la modalità "Beta Repair GDFS" con la quale è possibile tentare di recuperare il tel (dico tentare perchè effettivamente io non sono ancora riuscito a testarlo...)...

Il tutorial conclude con :

" Now I will try to power up the phone!
It powered on. All is good!!!!! Imei and locks are OK. smile.gif
So this is basically how the repair procedure looks like.
It is not solution against all of the problems but it will help in a lot of cases. The phones that usually do not exit the four locks state are the ones with bad splock area. Usually result from the "wonderful" C62 Direct unlocker bu Zulea. Also this solution will not solve the sound problem if the buzzer is bad or missing and so forth smile.gif))). But in a lot of cases it is very usefull smile.gif...."

Resto a disposizione per eventuali aiuti o chiarimenti, anche in pm !


@ Lalo:

Grazie mille per i consigli e i link sul mosfet...

In effetti lo schema volevo già metterlo su ieri ma non sapevo se il link rimane visibile o meno e non volevo violare le regole... Ho controllato e dovrebbe essere tutto a posto...(spero)

Eccolo:

image

Mi pare che cambi poco rispetto agli altri schemi...

Nella piedinatura finale credo sia da intendere come 3/4 nel x55, 5/7 nel c62 anche perchè in altri schemi non viene indicata la piedinatura 3/4...

Ho deciso di rifare il cavetto seguendo lo schema, spero di riuscire a modificare il tutto... Appena ho novità posto il tutto... Anche se è più facile che verrò a disturbare per chiedere chiarimenti sulle modifiche da apportare al cavetto...
Ciao.
----------------------------------------------------------------------------------------------
P.s: riguardando lo schema del cavetto aggiungerei che la sigla mancante dovrebbe essere 470uf mentre la sigla 1N4148 abbandonata dovrebbe derivare da uno schema del x55 modificato, e in questo caso dovrebbe non servire (essendo già presente poco sopra...)... Almeno credo...

Ciao

Edited by also - 7/3/2006, 12:02
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 11/3/2006, 08:41




@also:
Tranquillo che qui sul forum c'è la massima libertà. Le uniche "regole" che seguiamo sono del buongusto e netiquette
Dopo aver visto il tuo schema, il mio modesto parere è che il PIN9 e i 12V servano solo per ricaricare il cell, ma non siano necessari per usarlo per scambio dati.
Anzi, se funziona come i Siemens, fornire una corrente di alimentazione al PIN + blocca il ping del cell al cavetto e quindi V-Klay non riconosce di aver il cell attaccato.

Quindi, eliminerei la parte relativa al PIN9, e userei entrambi i doppi PIN di rx e tx.

Ah, mi raccomando che la corrente da 12V (ma anche solo 5V 100mA) devi fornirla all'E dell' IC stabilizzatore 78L05, sennò il maxim non viene alimentato e ovvimante non va.

E per 470uF penso ti riferisca a microFarad, quindi non u ma mi(lettera greca). Il secondo 1N4148 = diodo rettificatore potrebbe serivre per raddrizzare un pò i 12V del traformatore sulla semionda negativa invece.
Insomma i 2 diodi servono solo se usi come fonte di alimetazione un trasformatore puro, e non un'alimentatore.
Ciao

Lalo

Edited by lalo.lerry - 11/3/2006, 08:48
 
Top
also
view post Posted on 11/3/2006, 14:25




Ciao Lalo,

Grazie di nuovo per i suggerimenti, mi hai schiarito le idee...

Purtroppo sono stato un bel pò impegnato e non ho ancora costruito il cavetto... Tra l'altro pensavo di complicarmi un pò la vita... Visto che oltre al defunto c62 possiedo anche un s55 ho preso entrambi gli schemi e li ho messi a confronto...

Sembra che l'unica differenza sia l'alimentazione (5V da com s55, 12V da alimentatore c62) e la piedinatura Tx ed Rx...

In più dai tuoi suggerimenti (spero sia così) l'alimentazione serve solo al Max e non al tel (e questo potrebbe spiegare perchè nello schema che ho del c55, non è segnato un pin 1 con +5V, ma solo 2-3-4).

Per non tirarla troppo per le lunghe voglio provare a dare entrambe le possibili alimentazioni (sia 5 volt da com che 12 volt da alimentatore) e munire il cicuito di un deviatore in modo da selezionare la modalità... Alla fine del circuito pensavo di mettere connettori tipo "Jumper" in modo da poter cambiare la piedinatura a seconda del telefono....

Lunedì costruisco il tutto... Rimango con un atroce dubbio: Se il c55 neccessità solo di rx, tx e gnd forse potrebbe funzionare anche con il max alimentato a 12 v e nel caso mi risparmierei un pò di saldature e un deviatore...

Grazie del prezioso aiuto...

A breve notizie sul c62 repair...

Ciao.
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 20/3/2006, 09:56




Ciao Also,
nel post che è scomparso ti avevo spiegato, con dovizia di dettagli, che:

1.Quando la corrente entra in Vin del 78l05, poco importa se è a 12V o a 5V. Alla sua uscita Vout ci saranno sempre 5V stabilizzati. Anzi, maggiore è da differenza di potenziale maggiore sarà il calore che dovrà smaltire l'IC. Ergo, attaccaci i 5V e basta

2.LA corrente al IC 78L05 potresti addirittura fornirla dalla seriale stessa, senza l'intervento di un alimentatore esterno, come in questo diagramma qui (non l'ho provato ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare):

Attached Image: schema_elettrico_aggiungere_l__alimentazione.gif

schema_elettrico_aggiungere_l__alimentazione.gif

 
Top
also
view post Posted on 20/3/2006, 11:37




Ciao Lalo, purtroppo porto cattive notizie...

Dunque ho realizzato il cavetto secondo lo schema da me postato (ho scartato l'idea del deviatore...)... Sui terminali del cavetto ho messo connettori tipo Jumper in modo da gestire la piedinatura a mio piacimento... Rispetto allo schema originale ho interpretao il condensatore non specificato come un 470 microf (dedotto dallo schema del c55), mentre per quanto riguarda il diodo 1N4148, ho messo solo quello sul positivo... Tutto il circuito viene alimentato da un trasformatore esterno con voltaggio variabile...

I risultati sono a dir poco deludenti:

- Se connetto il c62 con voltaggio 12 V, piedinatura 2 Gnd, 3-5 tx, 4-7 rx e 9 +12 volt, non riesco a far partire il flasher...

- Se connetto l's 55 con voltaggio 6 V, piedinatura 2 Gnd, 3 tx, 4 Rx, e provo a lanciare il siemens data exchange mi risponde periferica non trovata... (la prima volta mi ha anche spento il telefono...)

Ma il bello viene ora: Ho battuto con il tester lo spinotto di connessione ed è tutto ok, ricontrollato lo schema una decina di volte e mi sembra ok (un leggero dubbio sul verso del 78L05 ma dovrebbe essere a posto), verificato l'alimentazione sui due terminali gnd e 12V e sembra ok (il tester mi dà un valore di 13,17 V ma credo sia dovuto a quella porcheria di trasformatore...)...

In sostanza non so più dove metter mano...

Come ulteriore verifica proverò a prendere il vecchio cavetto dell'm 50 gli incastro il max 3232 saldo i piedini e provo con l's 55 se almeno il max e lo spinotto funzionano (nei primi esperimenti mi faceva accedere alla flex...)

Se hai qualche consiglio da darmi (tipo: "datti all'ippica e comprati un cellulare nuovo!" biggrin.gif ) è molto ben accetto...

Avrei dovuto studiare un pò di elettronica nella mia vita...

Ciao

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho provato ora a spostare il max e lo spinotto sul vecchio cavetto e viaggia... Mi apre la flex dell's55....

Boh, al momento sono confuso...

Ciao

Edited by also - 20/3/2006, 14:28
 
Top
9 replies since 4/3/2006, 15:46   368 views
  Share